Era il 1963 quando l’emiliano Ferruccio Lamborghini a Sant’Agata del Bolognese fondò l’omonima casa automobilistica. Inizialmente l’azienda produceva trattori: in pochi anni divenne leader del settore, ampliandosi poi nella produzione di bruciatori e condizionatori. Il susseguirsi dei successi imprenditoriali coincisero con la passione per le automobili di lusso, tanto che il 30 ottobre 1963 espose per la prima volta al Salone di Torino la Lamborghini 350GTV. Il simbolo scelto fu il Toro, segno zodiacale di Ferruccio ma anche simbolo di aggressività, richiamato in tutti i principali modelli della casa bolognese. Alla fine degli anni Sessanta, l’azienda viene colpita dalla crisi che coinvolge l’economia italiana. Tale situazione, porterà Ferruccio a prendere una decisione drastica: abbandonare improvvisamente la sua azienda, cedendo la maggioranza delle azioni all’imprenditore svizzero Georges-Henri Rossetti, per poi vendere il restante pacchetto a René Leimer nel 1973 e successivamente ai fratelli francesi Patrick e Jean-Claude Mimran, giovanissimi imprenditori. Ferruccio Lamborghini muore nel 1993, lasciando alle sue spalle una serie di successi e la scalata alle vette del mercato. Tuttavia, dopo la sua morte, inizia un periodo turbolento per la casa automobilistica caratterizzato da una serie di vendite e acquisti. Inaspettatamente, infatti, nell’aprile del 1987 i fratelli Mimran vendettero la Lamborghini al colosso americano Chrysler fino al 1998. Successivamente fu la volta dell’Audi, che tutt’ora ne vanta la proprietà. Le autovetture prodotte dalla Lamborghini sono tante, ma le più famose rimangono il modello Diablo, prodotto dal 1990 al 2001 e Murciélago che è rimasta in produzione fino al 2010, vendendo la bellezza di 4099 vetture. I numeri continuano a salire con la Gallardo, il cui primo esemplare fu presentato nelle concessionarie nel 2003 e rimasto in produzione fino al 2013. Oggi sono ancora in produzione due modelli della Lamborghini: la Aventador, che è stata prodotta nel 2011 e monta un motore da 700-750 CV e la più giovane Huracàn, il cui primo modello è stato venduto nel 2014 con un motore da 610 CV.
Dove preferisci noleggiare la tua auto?
Siamo presenti su tutto il territorio italiano per il Noleggio a Lungo Termine. Puoi trovarci in tutte le più grandi città italiane:
Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Lecce, Lucca, Milano, Modena, Monza Brianza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Prato, Roma, Torino, Treviso, Udine, Venezia, Verona, Vicenza.
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle ultime offerte
CarPlanner è un marchio registrato di Daicar Ltd | Daicar Srl Via Del Porto Fluviale, 1/C 00154 ROMA - P.IVA: 14570951005
CarPlanner è un marchio registrato di Daicar Ltd | Daicar Srl Via Del Porto Fluviale, 1/C 00154 ROMA - P.IVA: 14570951005