Carplanner - Drive your choice
Auto
elettriche

Vantaggi del Noleggio a Lungo Termine

I vantaggi del Noleggio? Sono moltissimi, come sa bene chi ha già scelto questa formula agile e moderna di mobilità. Si tratta di vantaggi di diversa natura: il Noleggio a Lungo Termine conviene perché, che tu sia un Privato, il titolare di un’Azienda o un libero professionista, ti offre vantaggi di tipo gestionale/operativo e anche fiscali. Puoi contare su una formula più conveniente e più comoda rispetto all’acquisto dell’auto di proprietà ma anche rispetto ad altre modalità alternative come il Leasing.

Il Noleggio a Lungo Termine conviene rispetto all’acquisto

I motivi per cui preferire il Noleggio a Lungo Termine all’acquisto sono diversi. I costi di un’auto di proprietà sono ingenti e soprattutto molto incerti: ci possono essere guasti, malfunzionamenti improvvisi, incidenti che fanno alzare il premio dell’assicurazione e mille altri imprevisti a pesare sul budget. Con il Noleggio invece puoi contare sul pagamento dell'auto con canone mensile senza costi fissi e predeterminati, senza sorprese: ogni mese avrai da pagare un canone mensile che rimane sempre fisso e nient’altro ad eccezione del Bollo e del carburante. Non dovrai più preoccuparti delle spese di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Assicurazione, Immatricolazione e messa su strada e Soccorso Stradale: potrai delegare tutto alla società di Noleggio, dimenticandoti di rinnovi e scocciature burocratiche.

Il Noleggio a Lungo Termine conviene rispetto all’acquisto, poi, perché in questa formula l’importo da pagare corrisponde solo all’effettivo utilizzo del mezzo e non al suo intero valore. Inoltre, con il Noleggio a Lungo Termine non ti devi preoccupare della svalutazione dell’auto (il cui valore di mercato diminuisce inesorabilmente negli anni) e delle procedure legate alla sua rivendita.

Quando conviene il Noleggio Auto a Lungo Termine

Privati

Il Noleggio a Lungo Termine, per i Privati conviene, perché riduce al minimo i costi non preventivati: il canone mensile è già All Inclusive di tutte le spese di gestione.

E poi, bisogna considerare altri fattori: non devi immobilizzare un capitale iniziale per l’acquisto, risparmi tempo sulla burocrazia dell’auto e non devi affrontare le complicazioni legate alla vendita dell’usato.

Aziende

Il Noleggio a Lungo Termine per un’Azienda conviene, lo dimostrano le migliaia di imprese che ogni anno scelgono questa soluzione: il Noleggio permette all’imprenditore di contare su un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutti i servizi necessari per usufruire del veicolo. In termini gestionali, uno dei vantaggi principali del Noleggio a Lungo Termine risiede nella possibilità di sollevare l’azienda da ogni impegno relativo all’auto, per esempio dai rinnovi delle polizze assicurative. Un vantaggio che si moltiplica se la flotta aziendale conta diversi veicoli, e che permette al management di concentrarsi maggiormente su attività più centrali per il business.

Il Noleggio a Lungo Termine è una soluzione oggi possibile per un ampio ventaglio di veicoli, dalle piccole citycar alle auto di fascia alta di rappresentanza, che puoi personalizzare quanto a optional e allestimenti e cambiare dopo pochi anni di utilizzo: l’ideale per avere una flotta aziendale sempre nuova e prestante.

Da ultimo, il Noleggio permette di godere di importanti vantaggi fiscali per le Aziende .

Professionisti e Partite IVA

Per un libero professionista, il bene più prezioso è il tempo. Il Noleggio a Lungo Termine permette ai titolari di Partita IVA di risparmiare nella gestione della propria auto, demandando tutte le spese e le procedure burocratiche fondamentali per la guida del veicolo alla società noleggiatrice.

Come per i Privati e le Aziende, preziosa è per le Partite IVA la possibilità di pianificare con precisione i costi per gli spostamenti e per l’auto aziendale all’inizio dell’anno, grazie al canone mensile fisso e All Inclusive.

Con il Noleggio non hai la necessità di immobilizzare un capitale iniziale per l’acquisto dell’auto, anzi puoi anche optare per la formula anticipo zero e versare solo le rate mensili. Non esiste, inoltre, una maxi rata finale da pagare.

Il Noleggio conviene, poi, perché ti libera da tutti i pensieri (e da tutte le incombenze economiche) legate al possesso del veicolo. Senza dimenticare gli ingenti vantaggi fiscali!

Tutti i vantaggi del Noleggio

  • Minimo investimento finanziario: non devi impegnare una grossa somma iniziale per l’acquisto dell’automobile, e puoi personalizzare l’importo di anticipo del Noleggio a Lungo Termine anche azzerandolo. Inoltre, al termine del contratto non devi pagare alcuna maxi-rata finale.
  • Canone mensile All Inclusive: puoi pianificare con anticipo le tue spese e non devi preoccuparti di nessun costo imprevisto.
  • Auto sempre nuova: puoi guidare sempre l’ultimo modello dell’auto che preferisci.
  • Risparmi tempo nella gestione dell’auto: non devi più tenere a mente scadenze assicurative o occuparti di lungaggini burocratiche.
  • Ampie possibilità di personalizzazione: puoi scegliere, oltre al modello dell’auto, la durata del contratto, il chilometraggio, l’importo dell’anticipo ed eventuali servizi extra.
  • Nessun problema di svalutazione dell’auto e vendita dell’usato: al termine del contratto di Noleggio non devi preoccuparti del valore di rivendita della macchina, la puoi semplicemente restituire per prenderne una nuova.
  • Coperture assicurative complete: in caso di furto, danni o eventi terzi, la polizza inclusa nel contratto di NLT ti offre protezione e iter chiari e semplici per affrontare i passaggi necessari.

Vantaggi fiscali

Il Noleggio a Lungo Termine offre a chi lo sceglie importanti vantaggi in termini di detrazioni e deduzioni, che ovviamente variano a seconda del soggetto intestatario del contratto, dal tipo di utilizzo del veicolo e dal tipo di spesa considerata. Nel dettaglio, possono approfittare dei vantaggi fiscali connessi al Noleggio: le Aziende; i Professionisti o esercenti arti e professioni; gli Agenti o rappresentanti di commercio; le Società semplici o associazioni.

Ecco una tabella riassuntiva di detrazioni e deduzioni a seconda del soggetto e dell’uso:

Veicoli Prestazioni accessorie (manutenzione, riparazioni, carburante)
Detrazione IVA Deduzione imposte dirette Detrazione IVA Deduzione imposte dirette
Aziende, uso strumentale 100% 100% 100% 100%
Aziende, uso non strumentale 40% 20% 40% 20%
Esercenti arti e professioni 40% 20% 40% 20%
Aziende e esercenti arti e professioni, uso promiscuo 40% 70% dei costi totali 40% 70%
Agente o rappresentante di commercio 100% 80% 100% 80%
Società semplici e associazioni 40% 20% 40% 20%

Nota bene: per le Aziende e i liberi professionisti che non fanno della vettura un uso esclusivamente strumentale all’attività di impresa, il limite alla deducibilità delle imposte dirette relative ai veicoli equivale a 3.615,20 euro, con ragguaglio annuo.

Per gli agenti o rappresentanti di commercio, invece, il limite è fissato a 5.164,57 euro.

Inoltre, a differenza del leasing finanziario, il Noleggio a Lungo Termine consente la deducibilità dei costi anche per contratti inferiori ai 48 mesi e quindi ti offre maggiore libertà nello scegliere la durata più consona alle tue esigenze.

Quanto si risparmia con il Noleggio?

Dal punto di vista prettamente economico, il Noleggio a Lungo Termine conviene rispetto all’acquisto: lo dicono i numeri!

Secondo un’analisi di Aniasa, per esempio, per un Privato il Noleggio di un’auto costa in media il 15% in meno rispetto alla proprietà del veicolo, a parità di modello e di percorrenza. Nel dettaglio, la formula mostra a pieno la propria efficacia ed economicità per i Privati che percorrono tra i 10.000 e i 25.000 Km annui.

Il risparmio, sia per Privati che per Aziende, deriva da molti fattori tra cui:

  • Gli accordi tra le compagnie di autonoleggio e le case costruttrici, che permettono di ottenere sconti importanti sui canoni di Noleggio;
  • La negoziazione del noleggiatore riguardo a servizi assicurativi e di manutenzione, che permettono di mantenere il canone mensile più basso rispetto ai costi di acquisto, gestione e manutenzione di un’auto nuova;
  • La non necessità di immobilizzare un capitale iniziale per l’acquisto del veicolo;
  • L’assenza di una maxi rata finale e, in alcuni casi, dell’anticipo da versare all’inizio del contratto.

Con il Noleggio a Lungo Termine, puoi anche contare su una gestione fiscale semplificata: ogni mese ricevi una fattura comprensiva di tutti i costi relativi al veicolo che guidi, tra cui la manutenzione dell'auto e le coperture assicurative. Non devi perdere tempo alla ricerca di ricevute e scontrini e non rischi di dimenticare alcuna spesa legata alla tua mobilità.

Dove preferisci noleggiare la tua auto?

Siamo presenti su tutto il territorio italiano per il Noleggio a Lungo Termine. Puoi trovarci in tutte le più grandi città italiane:
Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Lecce, Lucca, Milano, Modena, Monza Brianza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Prato, Roma, Torino, Treviso, Udine, Venezia, Verona, Vicenza.

Contattaci
Dove preferisci noleggiare la tua auto?

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle ultime offerte

Pledge 1% member

CarPlanner è un marchio registrato di Daicar Ltd. Daicar Rent Srl Via Del Porto Fluviale, 1/C 00154 ROMA - P.IVA: 14649991008 | Daicar Srl Via Del Porto Fluviale, 1/C 00154 ROMA - P.IVA: 14570951005

CarPlanner
Chi siamoCodice eticoAuto elettricheOfferte Noleggio a Lungo TermineVantaggi del NoleggioFAQ
Pledge 1% member

CarPlanner è un marchio registrato di Daicar Ltd. Daicar Rent Srl Via Del Porto Fluviale, 1/C 00154 ROMA - P.IVA: 14649991008 | Daicar Srl Via Del Porto Fluviale, 1/C 00154 ROMA - P.IVA: 14570951005