Nuova procedura WLTP: i consumi e le emissioni si misurano in maniera diversa

05/09/18 – Dal 1° settembre sono state introdotte delle novità sulla misurazione dei consumi e delle emissioni delle auto. La  procedura WLTP, (Worldwide Harmonized Light Vehicle Procedure), consiste in una nuova forma di rilevamento di emissioni e consumi. I nuovi test WLTP, standardizzati a livello mondiale, forniscono una base di calcolo più realistica perché utilizzano delle condizioni di prova più vicine alla realtà.

Tutte le auto dovranno uniformarsi alla nuova procedura, pena l’impossibilità di essere immesse sul mercato.

Precedentemente, il consumo delle auto nuove era eseguito in base alla procedura del NEDC (New European Driving Cycle). Con l’introduzione della procedura WLTP, i dati ottenuti da questi test si avvicinano maggiormente ai dati effettivi ottenuti su strada. Questo perché sono cambiati i parametri: il test dura 30 minuti anziché 20, la velocità media è di 46,5 chilometri all’ora e una massima di 131.

Nel calcolo viene anche considerato l’equipaggiamento optional che influenza il CO2 e il consumo. I test sono svolti sia in laboratorio che su strada per rendere più precisi e realistici i risultati. Questo nuovo test permetterà, a chi è in procinto di acquistare un’auto, di considerare il proprio acquisto in base a dati più aderenti alla realtà.

toyota-prius

Il cambiamento di rotta è dettato dai progressi conseguiti nella tecnologia. I test, con la procedura WLTP, riproducono meglio le diverse situazioni che si incontrano nella vita quotidiana. Tra le case automobilistiche, Toyota accoglie con soddisfazione questa novità. Essendo Toyota leader della mobilità ecocompatibile, non ha mancato di dotare di approvazione WLTP le proprie auto. La normativa WLTP è in vigore già da un anno per veicoli e motori di nuova omologazione. Dal 1° settembre è effettiva per tutte le auto da immatricolare, inclusi i modelli già esistenti.

La prima automobile Toyota omologata WLTP è stata la Prius, (4° trimestre 2017), ciò a dimostrazione dell’interesse di Toyota di rendere la produzione delle proprie vetture eco-sostenibile.

Scopri le promo su Toyota Aygo, C-HR e Yaris!