Tutte le caratteristiche di Toyota Yaris


La chiamano “il piccolo genio” e un motivo c’è: la Toyota Yaris è una city car dalle dimensioni ridotte ma dall’ottima abitabilità interna. Una caratteristica che è stata mantenuta inalterata in tutte le generazioni della Yaris.  La Yaris Toyota ha le dimensioni tipiche di un’utilitaria: appena 395 cm di lunghezza, una larghezza di 170 cm e un’altezza di 151 cm la rendono l’auto ideale per la guida cittadina

Toyota Yaris

Toyota Yaris: interni ed esterni

A fronte delle dimensioni contenute, gli interni della Toyota Yaris sono caratterizzati da un’ottima abitabilità, che consente di ospitare fino a cinque passeggeri, compreso il guidatore. Il design di contro è piuttosto tradizionale, con un plancia dotata di un piccolo monitor per gestire l’infotainment e materiali che, nella nuova Toyota Yaris, sono stati rivisti e offrono una buona qualità al tatto.

Negli esterni, invece, il design della Toyota Yaris nuova si dimostra meno convenzionale: il frontale è dominato dall’enorme griglia quadrangolare e dai fari led dall’aspetto aggressivo, mentre il classico logo Toyota è inserito al centro, in un musetto tondeggiante. Il cofano che ospita il motore è compatto e ben integrato con montanti anteriori, mentre il posteriore è caratterizzato da grandi luci che purtroppo non si armonizzano con il resto del design.


Motorizzazioni e consumi

Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono solamente due le scelte a disposizione: la versione benzina e la Toyota Yaris Hybrid. I motori a benzina possono variare tra il 1.0 a tre cilindri da 72 CV con cambio a cinque marce e il 1.5 da 11 CV, con un cambio a sei marce. Se invece ci si chiede come funziona la Toyota Yaris Hybrid, è utile sapere che il motore a benzina da 1.5 litri è abbinato ad un motore elettrico che, insieme, offrono una potenza complessiva di 101 cavalli.

I consumi delle macchine Yaris sono assolutamente contenuti, anche grazie ad un peso ridotto e ai propulsori moderni in dotazione. La versione benzina 1.0 da tre cilindri offre percorrenze sui 21,7 km/l, che si abbassano a 19,2 se si sceglie il motore 1.5 da 111 cavalli. Ancora più vantaggiosa la versione ibrida, che percorre 100 km con solo 3,3 litri di benzina.


Prezzi Toyota Yaris

Il configuratore della Toyota Yaris offre ben sei allestimenti: si parte da Cool, la versione base, per arrivare alla versione intermedia Active, seguita dalla Lounge Style, la GR-S e la Y20.

Il prezzo della Toyota Yaris parte da 15.250 euro per la versione 1.0 72 CV 5p. Cool, ma nel listino prezzi della Toyota Yaris si arriva fino a 23.350 per la 1.5 Hybrid 5p. GR-S.

Scopri le migliori offerte di Noleggio a Lungo Termine su CarPlanner.