Suv o Crossover? Scegli la soluzione più adatta per te!

Quando nasce il SUV?


17/05/19 – Nel 1946 negli Stati Uniti fu presentato un particolare tipo di fuoristrada, la “Jeep Wagon“. Era una station wagon rialzata a trazione integrale, molto simile ai nostri attuali SUV (Sport Utility Vehicle), ma realizzato con un telaio a longheroni (telaio del fuoristrada).

Nel 1974 viene lanciata la prima “Jeep Cherokee“. La base era del “Wagoneer” ma aveva la scocca portante di tipo “uniframe” , cioè rinforzata da telai ausiliari. Parallelamente nel 1977 in Unione Sovietica, veniva lanciata sul mercato una vettura con caratteristiche molto simili ad un SUV: la Lada Niva, anch’essa con una scocca portante di tipo uniframe.

Da quel momento molte case automobilistiche iniziarono a produrre gli attuali SUV. In Gran Bretagna la Range Rover, In Giappone la Toyota Land Cruiser e la RAV 4, la Kia Sportage, la Mercedes – Benz ML, la Lexus RX e la BMW X5.


Caratteristiche SUV

Il SUV si identifica nella categoria dei veicoli con assetto rialzato e con quattro ruote motrici, per garantire maggiore sicurezza e controllo del mezzo da parte del guidatore. Inoltre ha un telaio dalla scocca portante ed il suo utilizzo è tra il pratico e lo sportivo.

Pratico perchè i suoi interni sono ampi e confortevoli e sportivo proprio per le sue caratteristiche di fuoristrada (trazione integrale e assetto rialzato).

Ad oggi abbiamo diverse tipologie di SUV: Mini Suv, i Suv Compatti, i Suv Full Size ed i Crossover Suv.

Scopri i SUV disponibili su CarPlaner a Noleggio a Lungo Termine: Jaguar E- Pace, Audi Q5, Alfa Romeo Stelvio, Peugeot 5008, Jeep Compass e Jeep Renegade.

SUV Jaguar E-Pace
SUV: Jaguar E-Pace

Caratteristiche Crossover

I primi Crossover iniziano a circolare sulle nostre strade a partire dagli anni 2000.
Sono auto che esteticamente sembrano SUV, ma le loro caratteristiche sono più simili ad una berlina o station wagon; anch’essi costruiti con una monoscocca, non hanno tutte le caratteristiche dei fuoristrada.
Solitamente non sono disponibili con le quattro ruote motrici.

Ecco alcuni esempi di Crossover disponibili a Noleggio a Lungo Termine su CarPlanner: Nissan Qashqai, Citroen C5 Aircross, Toyota C- HR.

Crossover Citroen C5 Aircross
Crossover: Citroen C5 Aircross

Esiste anche un ulteriore categoria, quella dei Full Size SUV o Luxury SUV,modelli più lussuosi e costosi con una lunghezza superiore a 4,8 metri.

In questa categoria troviamo i seguenti modelli: Mercedes – Benz GLE, Audi Q7, Porsche Cayenne. Tutti sempre disponibili a Noleggio a Lungo termine su CarPlanner.


Differenze tra SUV e Crossover

Qual è la differenza tra SUV e Crossover?

Il SUV è un mezzo perfetto da guidare su percorsi extraurbani, mentre in città e nel traffico non è molto adatto. Mentre il Crossover pur avendo dimensioni ridotte sia in lunghezza che in altezza, è dotato di un motore altrettanto potente come quello di un SUV, da poter sfruttare su strade extraurbane, ma allo stesso tempo è più maneggevole nei percorsi urbani e trafficati del primo.

Il Crossover è più piccolo e leggermente meno rialzato del SUV. Per quanto riguarda la carrozzeria e la meccanica, quelle del Crossover sono riprese da più tipologie di auto, proprio per questo chiamati così.

Lasciati guidare nella scelta del tuo prossimo SUV o Crossover su CarPlanner.