Tempo di vacanze, ecco alcuni suggerimenti per viaggiare sicuro

Ci siamo, è tempo di vacanze, tu e la tua auto siete pronti a partire? Dopo un lungo anno di lavoro è giusto godersi il meritato riposo, ma se stai per partire con la tua auto ti forniamo alcuni suggerimenti per viaggiare sicuro.

Suggerimenti per viaggiare sicuro

Controlla la tua auto!

Prima di partire controlla la tua auto, e se è il caso fai fare un check up in officina per essere sicuro che sia tutto in ordine.
Ovviamente puoi fare da te alcuni controlli pre-partenza, ecco quali:

  • Controlla la pressione dei pneumatici verificando che corrisponda a quanto riportato sul libretto di Uso e Manutenzione.
    Ricorda che la pressione va misurata a freddo e con uno strumento professionale, e non dimenticare di controllare la ruota di scorta, può sempre essere utile!
  • Controlla i livelli dell’olio lubrificante e del liquido refrigerante del motore. Queste operazioni vanno fatte con il motore freddo per evitare ustioni, se i liquidi sono al di sotto del livello minino è meglio recarsi in officina per verificare se ci sono perdite.
  • Controlla il funzionamento di tutte le luci esterne.

I fari anteriori e posteriori perfettamente funzionanti garantiscono la tua sicurezza e ti evitano sanzioni in caso di verifica da parte delle Forze dell’Ordine. Se nel corso di questi controlli dovessi notare anomalie puoi utilizzare il Servizio Officine CarPlanner e tutti i vantaggi che ti mette a disposizione.
Clicca qui per accedere al Servizio Officine CarPlanner.

Occhio ai documenti!

Per evitare problemi in caso di controlli, verifica di avere a bordo i documenti della tua vettura. Ricorda che è obbligatorio avere a bordo:

  • libretto di circolazione in regola con la revisione (controlla che non sia scaduta);
  • certificato di assicurazione;
  • copertura di assistenza stradale.

Se viaggi con i bimbi a bordo leggi le nuove disposizioni che regolano il loro trasporto in sicurezza.

Suggerimenti per viaggiare sicuro

Attento al traffico!

Prima di metterti in viaggio scegli con attenzione l’itinerario per evitare i giorni e i percorsi più trafficati. Se vuoi avere aggiornamenti in tempo reale sul traffico autostradale, puoi utilizzare il servizio offerto da Austrade per l’Italia.

Viaggi con Fido?

E se viaggi con il tuo cane ricorda che, in alcune aree di sosta autostradali, Autogrill ha creato gli Autogrill Fido Park. In queste Aree di Servizio il tuo amico a quattro zampe avrà a disposizione un’area recintata dotata di ombra e acqua corrente, per sgranchire le zampe e riposarsi dal lungo viaggio. Qui puoi trovare le Aree di Servizio dotate di Fido Park.

Suggerimenti per viaggiare sicuro

Perfetto, ora sei pronto a partire.
Ti auguriamo buon viaggio e buone vacanze!

[ Il Team di CarPlanner ]