Auto nuova: è dallo smartphone che si sceglie come acquistare

23/11/2018 La rete è ormai il primo strumento utilizzato quando si decide di voler comprare qualcosa, anche un’auto. Il mondo automotive risente profondamente della ricerca delle informazioni in rete: la scelta dell’auto avviene online . Google ha presentato in questo mese i risultati di Gearshift 2018, la ricerca annuale commissionata a Kantar TNS istituto di ricerche di mercato leader nel mondo sul comportamento degli acquirenti di auto in relazione al mondo digitale.
Da questa ricerca è emerso che il digitale riveste sempre più una grande importanza nel processo di acquisto.  Il 93% degli acquirenti effettua ricerche sul web, mentre il 66% è fortemente influenzato, nelle proprie decisioni, da ricerche effettuate tramite dispositivi mobile. Inoltre è emerso che il 70% degli acquirenti cerca tutte le informazioni nel giro di 2 mesi, a partire dalla ricerca fino all’acquisto finale, mentre il 24% decide addirittura in  sole 2 settimane. Scegliere l’auto consultando prima il web, sembra essere una pratica sempre più diffusa.

Driver fondamentali per la scelta online si rivelano i vantaggi come:

  • risparmio considerevole di tempo
  • facilità della ricerca, puoi utilizzare comodamente il tuo smartphone
  • flessibilità di utilizzo, cerchi le informazioni ovunque ti trovi.

Quindi, sicuramente, la comodità della scelta dell’auto online è quella di non avere limiti di orario o di giorni. Sei tu a decidere quando e dove prendere le informazioni, senza essere vincolato da nessun tipo di impegno. Inoltre, se si considerano  i momenti fondamentali del processo  di acquisto di un’auto quali:

  • la ricerca
  • il brand e modello
  • la comparazione dei modelli
  • le offerte accessorie
  • la scelta del concessionario

si può affermare che l’acquisto di un’auto avviene già online in quanto la ricerca di tutte queste informazioni avviene in rete. Il processo di acquisto è dunque estremamente semplificato.

Ma troppe informazioni possono generare confusione? Probabilmente sì, di certo non aiutano l’indecisione. A tal proposito esistono strumenti come il comparatore di CarPlanner che ti aiutano nella scelta della tua nuova auto.

La piattaforma digitale di CarPlanner nasce proprio con l’intento di semplificare la vita del consumatore aiutandolo nella scelta.

Non ti va di acquistare l’auto ma vuoi comunque sostituirla? Sempre sulla piattaforma digitale di CarPlanner trovi una soluzione alternativa alla mobilità: il Noleggio Lungo Termine. Qui potrai trovare tutte le informazioni sul servizio e scegliere l’auto che più si adatta a te.

img-articolo-interno

 E il concessionario d’auto?

Anche se la fase decisionale avviene online, per finalizzare l’acquisto di un’auto resta fondamentale la visita presso il concessionario. Infatti nella scelta dell’auto online  l’ostacolo principale sta nel non poter provare direttamente il prodotto fisico. Il recarsi dal concessionario rimane quindi un passaggio quasi inevitabile, perché è lì che avviene l’esperienza fisica del prodotto.

Rimane comunque importante l’assunto che gli acquirenti si informino in anticipo, spesso online, prima di recarsi dal concessionario. La passione per l’auto rimane inalterata ma il quasi esclusivo uso della rete segna il passo per un acquirente sempre più informato e pragmatico.

Il mondo online è una risorsa ma sono necessari anche gli strumenti giusti per muoversi nella giungla delle informazioni. Per l’acquisto o noleggio della tua auto online rivolgiti a CarPlanner per avere l’auto adatta a te con la formula che preferisci.