Renault Twingo La Parisienne, la più femminile e chic

Anteprima europea per la Renault Twingo La Parisienne, serie limitata della piccola francese dedicata al pubblico femminile, con i suoi particolari chic che strizzano l’occhio ad una celebre antenata: la R4 Parisienne del 1963. L’auto sarà presente negli showroom ad ottobre, intanto però abbiamo potuto ammirarla in anteprima. E ve la raccontiamo.

Renault Twingo La Parisienne

La Renault Twingo, la piccola del Marchio francese, è un’auto particolarmente apprezzata dal pubblico femminile, che ne rappresenta oltre il 70% degli acquirenti. I motivi? Un po’ per la sua linea originale e un po’ perché è comoda e facile da guidare, soprattutto in città dove fa valere un’agilità davvero fuori dal comune. In casa Renault se ne sono accorti già da un pezzo e la versione Glam, già presente in gamma, è chiaramente dedicata ad un pubblico rosa. Per contro, la GT è la versione per un pubblico giovane e maschile, che punta ad un auto divertente.

Per celebrare la vocazione “stilosa” della Twingo, Renault ha pensato di dedicar al gentil sesso la versione “La Parisienne”, citazione che i meno giovani coglieranno con il riferimento alla R4 “Parisienne”, versione al femminile della celebre antenata presentata nel 1963. Caratterizzata da decorazioni sulle fiancate di due tipi di tessuto, impagliato o scozzese, l’auto riscosse un immediato e notevole successo.

Renault Twingo La Parisienne

Disponibile nell’esclusiva tinta Verde Acqua, la Renault Twingo La Parisienne si contraddistingue esternamente per il badge esterno e le soglie delle portiere con la firma “La Parisienne”, per i cerchi in lega da 16″ Diamantati Black e per i Privacy Glass. La Twingo La Parisienne monta inoltre i fendinebbia con funzione cornering e le modanature laterali in tinta. In opzione si possono avere gli stripping personalizzati e il tetto apribile in tessuto personalizzato.

Renault Twingo La Parisienne

Internamente, la serie limitata “La Parisienne” di distingue dal resto della gamma per i sedili rivestiti in pelle e tessuto decorati con un motivo tartan e per le rifiniture dell’abitacolo nel color Verde Acqua, che riprende il colore della carrozzeria. Elevata anche la dotazione relativa a confort di bordo e semplicità di guida, con la Parking Camera abbinata ai sensori di parcheggio posteriori, il sistema R-Link Evolution dotato di radio digitale DAB compatibile con Android Auto e il climatizzatore automatico.

Renault Twingo La Parisienne

A conferma della vocazione ad essere un’auto comoda e facile da guidare – anche in città – la Renault Twingo La Parisienne e disponibile con il cambio automatico a doppia frizione EDC allo stesso prezzo del manuale. Una scelta vincente, che Renault ha già applicata al resto della gamma Twingo e che ha visto passare in pochi mesi  la quota di auto vendute con cambio automatico dal 15% al 45%.

La Renault Twingo La Parisienne sarà commercializzata dal mese di agosto con un prezzo a partire da € 14.550 (chiavi in mano) e le prime vetture saranno disponibili presso la rete Renault dal prossimo mese di ottobre.

[ Andrea Tartaglia ]