Renault Trafic SpaceClass, viaggiare in business lounge

Arriva negli showroom il Renault Trafic SpaceClass, il veicolo che permette di viaggiare fino a otto persone rispondendo alle esigenze di una clientela business che vuole il massimo comfort e senza rinunciare alla possibilità di lavorare “on the road”. Tante le soluzioni tecnologiche e gli equipaggiamenti esclusivi. Sarà in vendita a partire dal prossimo 3 novembre e in futuro arriverà anche la versione con i sedili trasformabili in letto.

Renault Trafic SpaceClass

Renault si lancia alla conquista di un nuovo segmento di mercato, con un veicolo che si colloca al top della gamma per il trasporto passeggeri: Trafic SpaceClass. Pensato per quella clientela, business o privata, che ha bisogno di spazio a bordo nel massimo confort, con l’esclusività di un’ammiraglia e la funzionalità di un ufficio.

Già, perché sono sempre di più i professionisti o le aziende che si dotano di veicoli in grado di mantenere l’operatività e la connessione delle persone trasportate.

Renault Trafic SpaceClass

Ashwani GuptaSVP, Direttore della Divisione Veicoli Commerciali Renault-Nissan, sintetizza la filosofia che ha guidato il progetto: “Con Trafic SpaceClass, Renault prosegue l’ampliamento della sua gamma. Trafic SpaceClass è un prodotto innovativo che risponde alle esigenze di aziende e privati che vanno alla ricerca della modularità e dell’eleganza, ma anche di un’esperienza straordinaria di guida e comfort”.

Esterni: stile ed esclusività

Esternamente, il Renault Trafic SpaceClass presenta tutte le caratteristiche dei veicoli top di gamma, a partire dalla nuova firma luminosa (Day Running Light LED) a forma di L, passando per i vetri oscurati fino ai dettagli rifiniti in nero lucido. Disponibili in opzione i cerchi in lega da 17″ pollici diamantati, tra le colorazioni disponibili da segnalare il nuovo Grigio Cometa.

Renault Trafic SpaceClass

Interni: comfort e funzionalità da business class

Internamente, Renault Trafic SpaceClass coniuga lo spazio e la modularità – tipici dei mezzi destinati al trasporto passeggeri – con il comfort e la funzionalità generalmente riservati alle berline e alle monovolume “premium”. L’abitacolo è dominato dalla tonalità color carbonio, che caratterizza sia i rivestimenti che la pelle con cui sono ricoperti i sedili e il volante. Nuova l’illuminazione a LED dei posti posteriori.

Renault Trafic SpaceClass

Il guidatore gode di una posizione di guida rialzata che permette di avere tutto sonno controllo, e a portata di mano ci sono i comandi del sistema multimediale intuitivo R- LINK Evolution o Media Nav Evolution – accessibile mediante un display integrato da 7’’ –  e del climatizzatore anteriore automatico.

Il sistema multimediale permette di gestire anche la connettività grazie alla compatibilità con Android auto del nuovo R-Link Evolution, che può essere connesso anche a Bluetooth e MP3. Le 2 porte USB consentono di ricaricare tutti gli apparecchi elettronici, mentre la telecamera posteriore aiuta nelle manovre di parcheggio.

Modularità e funzionalità come plus

Con più di 50 configurazioni possibili da 2 a 8 posti, Trafic SpaceClass offre notevoli possibilità di personalizzazione.  Il vano adibito ai passeggeri di Trafic SpaceClass è dotato di sedili o divanetti ergonomici con molteplici regolazioni (schienale, braccioli, ecc.) per offrire sempre il massimo comfort a bordo.

Renault Trafic SpaceClass

Disponibili 6 luci di lettura a LED e prese da 220V/300W e 12V, che rendono il Trafic un vero e proprio ufficio.La Business lounge del Trafic SpaceClass è una vera e propria suite privata che consente di lavorare riparati dai vetri oscurati in un ambiente con un ottimo comfort termico grazie al climatizzatore e al riscaldamento regolabile dallo spazio passeggeri.

Signature, una sala riunioni su quattro ruote

Nella configurazione “Signature” (a 7 posti) Trafic SpaceClass si trasforma in una vera e propria sala riunioni in movimento, grazie al tavolino centrale scorrevole ed estraibile, alle prese USB e alle luci a Led di cortesia. I numerosi vani portaoggetti e i sedili individuali girevoli, permettono comodamente di lavorare a bordo come se si stesse in un vero e proprio ufficio.

Renault Trafic SpaceClass

Renault Trafic SpaceClass: l’offerta per aziende e privati

L’offerta di Renault Trafic SpaceClass si rivolge prevalentemente al settore business: servizi di trasporto passeggeri professionali e noleggio con conducente, strutture alberghiere e sportive, società di trasporti ed agenzie turistiche. Ma anche a quei clienti privati che vogliono più spazio rispetto ad una monovolume senza però rinunciare alla funzionalità.

Renault Trafic SpaceClass

A loro è dedicata la configurazione “Escapade”, disponibile nel corso del 2018, (da 2 a 7 posti) Trafic SpaceClass si rivolge maggiormente ai nuclei familiari che vanno alla ricerca dell’avventura. Propone infatti i sedili convertibili in posti letto lunghi fino a 1,90 metri in grado di ospitare due persone.

Dimensioni e spazi utili

Disponibile in due lunghezze (L1 pari a 4999 mm, L2 pari a 5399 mm), Trafic SpaceClass vanta uno spazio passeggeri unico per le dimensioni generose, grazie soprattutto all’ampia apertura delle porte e alla funzionalità “easy-entry” che consente di accedere con estrema facilità all’ultima fila di sedili.

Oltre a consentire il trasporto di ben 8 passeggeri, offre anche un bagagliaio molto spazioso il cui volume va da 550 dm3 a 1000 dm3 nel modello L1 e da 890 dm3 a 1800 dm3 nel modello L2. Abbassando tutti i sedili, Trafic SpaceClass dispone di uno spazio per il bagagliaio fino a un massimo di 6 m3 per il modello L2.

Le motorizzazioni disponibili

Trafic SpaceClass è dotato di due motori Twin-Turbo diesel: Energy 1,6 dCi 125cv ed Energy 1,6 dCi 145cv, conformi alle norme Euro 6C, sono disponibili con cambio manuale a 6 marce. La versione L1 1.6 dCi Twin Turbo 125cv S&S E6 è disponibile a partire da 39.900 € (IVA inclusa).

Andrea Tartaglia ]