Nuova Jaguar F-Type SVR, supercar per tutte le stagioni

La nuova Jaguar F-TYPE SVR è la prima Jaguar SVR, sviluppata per sfruttare appieno la leggerezza dell’ alluminio mantenendo la sua intrinseca docilità e quotidiana fruibilità.
JAGUAR F-TYPE SVR

Più potente e leggera, in grado di beneficiare di un miglior telaio, di una migliore trasmissione e di un’aerodinamica attiva, la F-TYPE SVR a trazione integrale, sia in versione Coupé che Convertibile, offre prestazioni da supercar in tutte le condizioni di guida e un ineguagliabile, coinvolgente, gratificazione del guidatore.

La purezza delle forme della F-TYPE è qualcosa di veramente speciale, ma nel progettare la nuova F-TYPE SVR, abbiamo avuto l’opportunità di creare qualcosa di ancora più spettacolare” – afferma orgoglioso Ian Callum, Jaguar Director of Design – “Ogni ulteriore forma, linea o componente si trova dove è per una precisa ragione e contribuisce a migliorare le prestazioni così come il suo portamento“.
L’aumento della potenza del 5,0 litri V8 Jaguar sovralimentato fino a 575 CV e 700 Nm consente alla F-TYPE SVR di accelerare fino a 100 km/h in appena 3,7 secondi. La velocità massima della versione Coupé è di 322 km/h, mentre quella della Convertibile è di 314 km/h.
JAGUAR F-TYPE SVRLa F-TYPE R è già un punto di riferimento nel segmento delle sportive ed ha rappresentato il punto di partenza per lo sviluppo della F-TYPE SVR. Qualsiasi elemento in grado di contribuire alle prestazioni e alle dinamiche della vettura, è stato meticolosamente rivalutato, riprogettato e ulteriormente ottimizzato.
Sfruttando le principali e intrinseche capacità della F-TYPE, la divisione Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations, ha sviluppato la Jaguar di serie più veloce e potente mai realizzata.
Il nostro obiettivo era quello di prendere tutto ciò che i nostri clienti amano della F-TYPE (le prestazioni, la maneggevolezza, la sonorità del motore, il design) e portarlo ad un livello completamente nuovo. Questo è ciò che la nuova F-TYPE SVR è in grado di offrire: è una supercar da oltre 320 km/h per tutte le stagioni”  – spiega John Edwards, Jaguar Land Rover Special Operations Managing Director – “Con 575 CV, minor peso, un telaio potenziato e specifiche tarature per la trasmissione e la trazione integrale, le prestazioni sono ancora più facili da raggiungere e da sfruttare. Questa è una vettura che il team SVO ha sviluppato per i veri appassionati, ma si fa apprezzare anche nell’uso di tutti i giorni.”
Per sfruttare al massimo l’aumento della potenza, la trasmissione Quickshift a otto rapporti presenta una nuova calibrazione.

Insieme con l’aderenza supplementare fornita dagli pneumatici maggiorati, con sezione 265 all’anteriore e 305 al posteriore (100 millimetri più larghi della F-TYPE R) e con l’ottimizzazione della tecnologia di gestione IDD (Intelligent Driveline Dynamics) del sistema AWD con torque on-demand, questa trasmissione consente alla F-TYPE SVR di avere un eccellente comportamento nelle fasi di partenza e una notevole immediatezza nella risposta.
I miglioramenti apportati alla motorizzazione e alla trasmissione vanno ad unirsi alle modifiche apportate al telaio.
JAGUAR F-TYPE SVRPensati per portare le capacità dinamiche della SVR ad un ulteriore livello e offrire la massima reattività, precisione e agilità del telaio, questi cambiamenti tuttavia preservano la qualità di guida e la dualità caratteriale della F-TYPE, senza compromettere il comfort e la fruibilità quotidiana.
Interni su misura caratterizzati da raffinati dettagli e sistemi d’infotainment che supportano la più recente tecnologia indossabile rendono la F-TYPE SVR ancora più desiderabile
La pelle Jet nera della SVR e l’opzionale rivestimento in pelle Jet nera e tessuto scamosciato per il volante, presentano superfici esterne verniciate di nero e cuciture a contrasto in una gamma di quattro colorazioni. Le esclusive levette del cambio in alluminio anodizzato sono più grandi di quelle degli altri modelli F-TYPE per rendere la cambiata ancora più spontanea