Nissan NP300 Navara, tosto come un pick up, comodo come un crossover

Il nuovo Nissan NP300 Navara rappresenta un punto di riferimento nel settore dei pick-up, grazie agli oltre 80 anni di esperienza della casa giapponese nella progettazione e produzione di pick-up unita alle migliori caratteristiche dei suoi crossover.

Migliorare comfort ed eleganza mantenendo inalterate le prestazioni da fuori strada, la resistenza e la capacità di carico dei pick-up Navara sono i concetti che hanno ispirato lo sviluppo del nuovo NP300. Progettato partendo dal robusto telaio a 139487_1_5longheroni, rivisto ed ottimizzato, presenta una serie di caratteristiche tecniche e dotazioni pensate per migliorare l’esperienza di guida e la praticità d’utilizzo.
NP300 Navara condivide lo stesso DNA dei Crossover Nissan ed introduce nel segmento dei pick-up stile, confort, qualità e tecnologia intelligente che ha segnato il successo di veicoli innovativi come Qashqai, X-Trail e Juke.
Inoltre, Nissan introduce per il veicolo anche una garanzia di cinque anni o 160.000 km, una novità assoluta per questo segmento, per offrire ulteriore tranquillità al cliente.

Qualità di guida e maneggevolezza
Migliorare l’eleganza e garantire l’esperienza di guida di stile Crossover è stato uno dei criteri base nello sviluppo di NP300 Navara. Per riuscirci senza compromettere le eccezionali prestazioni fuoristrada del veicolo, Nissan ha progettato per il modello Double Cab un nuovo sistema di sospensioni posteriori multi-link che migliora indiscutibilmente la comodità di guida e la maneggevolezza, il modello King Cab presenta, invece, una versione aggiornata del sistema a balestra.

Tecnologia
Il nuovo NP300 Navara introduce una serie di nuove tecnologie a bordo.
139547_1_5Dispositivi come l’Around View Monitor e il Forward Emergency Braking (FEB – Frenata di emergenza) rappresentano
un’assoluta novità nel segmento pick-up.
Il nuovo Navara è inoltre dotato di differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico (eLSD), il sistema che monitora costantemente la velocità attivando i freni se una gira più veloce delle altri.
Tra le altre dotazioni di sicurezza ci sono il Cruise Control, Hill Descent Control (HDC) and Hill Start Assist (HSA), oltre alla telecamera posteriore e i sensori di parcheggio.

Design
Studiato per soddisfare le richieste specifiche del mercato europeo, il NP300 Navara nelle due versioni King Cab e Double Cab offre uno stile muscoloso e insieme sportivo, con un mix di superfici concave e convesse che disegnano un look assolutamente 139508_1_5dinamico. La griglia V-motion e i fari LED a boomerang sono segni distintivi della gamma Nissan.
Gli interni offrono un confort di altissimo livello e sono stati progettati per offrire il massimo in termini di qualità, spazio e praticità, utilizzando materiali con caratteristiche di “assorbimento” delle vibrazioni e delle rumorosità.
La plancia è stata interamente ridisegnata e dotata di un’estetica scolpita e spaziosa, mentre i sedili anteriori migliorano l’ergonomia della seduta.
Tra le altre dotazioni, il climatizzatore automatico bizona, sette vani per riporre comodamente oggetti e bottiglie, tre prese da 12V nell’ abitacolo.

Motori e trasmissione
Il nuovo motore 2,3 litri dCi del NP300 Navara, disponibile nelle due versioni da 120kW e 140kW, è il più ecologico ed economico del suo settore.
La versione top di gamma introduce la tecnologia biturbo, offrendo costi di esercizio contenuti e una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2.
La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei rapporti o automatico a sette.

Trazione integrale
Il sistema è attivabile elettronicamente attraverso un selettore rotante sul cruscotto.
139514_1_5Per una migliore manovrabilità e per ridurre i consumi, è possibile selezionare la modalità 2WD, per il fuoristrada invece si può
selezionare la trazione integrale 4HI anche in marcia, fino ai 100km\h.
Se invece si ha bisogno di tutta la potenza e la trazione è possibile selezionare la trazione integrale 4LO con marce ridotte, e per affrontare le condizioni più estreme è disponibile, inoltre, il bloccaggio meccanico del differenziale posteriore.
Sempre in tema di tecnologia intelligente, NP300 Navara prevede anche l’Hill Descent Control (HDC), inoltre il Navara prevede anche l’Hill Start Assist (HSA), l’ausilio alle ripartenze in salita

Carico utile e capacità di traino
Con un carico utile superiore a una tonnellata e ben 3.500 kg di trazione, il nuovo NP300 Navara, partner ideale per il lavoro 139526_1_5e il tempo libero.
Il nuovo piano di carico del Double Cab misura 1.578 mm, la più estesa della classe, mentre il pianale del King Cab misura 1.788 mm.

Versioni
La gamma del nuovo NP300 Navara presenta quattro allestimenti: Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna, tutti con alti livelli di dotazioni.
Tutti i modelli sono dotati di 7 airbag, sistema elettronico di frenata d’emergenza, sistemi di supporto per il fuoristrada come Hill Start Assist e Hill Descent Control ed  alza cristalli elettrici.

Accessori
139548_1_5La gamma ufficiale di accessori per il nuovo modello include sia elementi basilari, come ganci di traino e coperture per il piano di carico (in plastica e in alluminio), sia piani scorrevoli per il piano di carico o hard top dal design rinnovato per garantire
sicurezza e protezione ai carichi.
Per i clienti che desiderano personalizzare l’aspetto del loro veicolo, Nissan offre inoltre un’ampia gamma di accessori come cerchi in lega, barre laterali e finiture cromate.