Mercedes Classe A: oltre 5 milioni di esemplari venduti

Ad ottobre, Mercedes Classe A ha festeggiato festeggia il suo ventesimo anniversario. Il 18 ottobre 1997, nello stabilimento di Rastatt, venne consegnata ad un Cliente la prima Classe A. A seguirla oltre 3 milioni di ulteriori esemplari. Questo modello non ha quindi solo fondato il segmento delle compatte di Mercedes-Benz, ma ha anche dato vita ad un’autentica storia di successo.

Mercedes Classe A

Mercedes Classe A: una storia di successo

Quando nacque, nel 1997, la Mercedes Classe A era una monovolume chic compatta molto apprezzata dal pubblico femminile, impostazione che mantenne anche la seconda serie del 2004. Poi, la terza generazione, arrivata nel 2012, ha rotto tutti gli schemi precedenti, proponendo una berlina a 5 porte posizionata nella fascia premium del segmento C che strizza l’occhio alla clientela più dinamica e sportiva. Rispetto alle prime due versioni, che vantavano l’80% di clienti donna, la terza generazione è stata scelta al 70% da uomini.

Mercedes Classe A

E nonostante sia sul mercato da cinque anni, l’attuale Classe A non mostra segni di cedimento nelle vendite anzi, ha chiuso il 2016 con 16milla immatricolazioni, un + 27% rispetto al 2015. Per rilanciare ulteriormente il modello, in questo inizio di 2017 Mercedes ha introdotto l’edizione speciale Next, che arricchisce la Classe A

Dal 1997, oltre 5.555.555 Clienti hanno scelto una Classe A, CLA, CLA Shooting Brake o GLA. Se le prime generazioni erano apprezzate principalmente per la loro funzionalità, dal 2011 la nuova generazione della famiglia di compatte convince in particolare per il design sportivo. Questo aspetto ha svolto un ruolo significativo per il cambiamento di immagine della Casa di Stoccarda. I Clienti di una compatta della Stella sono ora più giovani.

Mercedes Classe A

Oggi, in Europa, al volante di Classe A siedono persone che hanno in media 13 anni in meno rispetto al 2011. Lo scorso anno, in Cina, circa 1 Cliente su 3 di Classe A era perfino sotto la soglia dei 30. Nel frattempo la storia di successo continua: in futuro il segmento delle compatte Mercedes-Benz comprenderà otto modelli. Quest’anno la Stella ne ha fornito un primo assaggio.

Ad aprile 2017, in occasione del Salone dell’Auto di Shanghai, è stata infatti presentata la show car Concept A Sedan. All’IAA di quest’anno, con la Concept EQA la Stella ha invece svelato quale aspetto potrebbe avere la mobilità elettrica nella classe compatta.

Mercedes Classe A

Ti piace la Mercedes Classe A?

Ti piace la Mercedes Classe A e vorresti saperne di più? CarPlanner ti mette in contatto direttamente con la rete Mercedes. Clicca qui e compila il form.