La nuova Kia Sorento vince il prestigioso iF Design Award

Kia Motors arricchisce il suo ricco palmares di premi con un ulteriore successo nell’ambito dei prestigiosi iF Design Award; questa volta la protagonista premiata è la nuova Sorento, ammiraglia del segmento SUV, che per la prima volta ha ottenuto l’ambito riconoscimento.

La giuria del premio di risonanza mondiale ha attribuito alla terza generazione di questo classico Kia il primato nella categoria “Prodotti”; nelle motivazioni della scelta i giurati hanno indicato, oltre all’eccellenza del design, l’alto livello di altri aspetti come l’accuratezza costruttiva, la qualità della progettazione, il tasso di innovazione, l’impatto ambientale e la sicurezza.

La nuova Kia Sorento è il settimo modello Kia ad assicurarsi un iF Design Award. Dal 2010, ogni anno almeno uno dei riconoscimenti è andato a un prodotto Kia; fra i modelli premiati figurano la Venga, la Sportage, la Optima, la Picanto, la pro_cee’d e la Soul.

Kia Sorento iF Design Award 2015 (2)

Il responsabile del design del Gruppo e Presidente e Chief Design Officer di Kia Motors Corporation e Hyundai Motor Company Peter Schreyer ha così commentato il risultato: “Sono estremamente orgoglioso di questo riconoscimento a Kia Sorento perché conferma l’enorme progresso che abbiamo voluto compiere nella progettazione di questo nuovo modello. La nuova Sorento unisce l’appeal di un classico SUV con il look e la personalità di una vettura premium, particolarmente apprezzabile nella qualità degli interni; è una vettura che offre un altissimo livello di qualità percepita e un eccezionale rapporto costo/contenuti. Considero questo un altro successo del nostro team internazionale di designer e quindi un ulteriore motivo di soddisfazione personale”.

Il design della nuova Kia Sorento è stato sviluppato dal Centro Stile Kia di Namyang, in Corea, con la collaborazione dei Centri Stile di Francoforte in Germania e di Irvine in California.
Presentata ufficialmente in anteprima allo scorso Salone di Parigi, sarà esposta a Ginevra all’inizio di marzo e la sua commercializzazione avrà inizio in Italia nel corso di questo mese.

Massima versatilità, equipaggiamenti high-tech e un nuovo sistema di trazione integrale.
La nuova Kia Sorento è un elegante e pratico SUV alto di gamma, con doti eccezionali di versatilità e di piacevolezza di guida. Il profilo rastremato del tetto e le superfici scolpite conferiscono a Sorento un aspetto elegante e inconfondibile; l’abitacolo spazioso è percorso da linee orizzontali e trasmette una sensazione di prestigio rafforzata dall’uso di materiali di alta qualità.

Questa terza generazione è disponibile in versioni a 5 e 7 posti e, grazie all’allungamento del passo, offre un’abitabilità ancora maggiore; la capacità del bagagliaio è aumentata e, con la possibilità di regolare longitudinalmente e ripiegare selettivamente i sedili della seconda fila, il volume totale disponibile arriva fino a 2.082 litri.
Il motore di punta è il potente 2,2 litri turbodiesel che esprime 200 CV (147 kW) con grande efficienza; le versioni a quattro ruote motrici dispongono della nuova trasmissione integrale Dynamax™ con distribuzione attiva della coppia.

Fra le caratteristiche high tech il sistema Around View Monitor, che consente una visione a 360° attorno alla vettura, e il sistema di assistenza al parcheggio intelligente. Sono inoltre disponibili altri moderni sistemi di sicurezza, dal controllo della marcia in corsia al dispositivo di allarme che segnala la presenza di veicoli nell’angolo morto, fino al cruise control adattativo.

iF Product Design Award
Dalla prima edizione nel 1953, gli annuali iF Design Award sono diventati uno dei più rinomati riconoscimenti del design. I premi hanno origine dalla manifestazione “Formgerechte Industrieerzeugnisse”, esposizione dedicata all’eccellenza del design industriale promossa dalla Fiera di Hannover, e animano una delle più grandi competizioni di design al mondo.
Gli “iF Design Award” coprono cinque differenti discipline; nell’edizione 2015, aziende di 53 Paesi hanno partecipato con 4.783 progetti e la nuova Sorento ha prevalso nella categoria “Automobili,-veicoli-moto”.

La cerimonia ufficiale di assegnazione degli “iF Design Awards 2015” avrà luogo a Monaco il 27 febbraio in occasione della “Munich Creative Business Week”. Una selezione dei prodotti premiati sarà poi oggetto di una specifica mostra allestita presso l’HafenCity di Amburgo.
La lista completa dei design che hanno ricevuto l’iF Design Award è consultabile sul sito, www.ifdesign.de, e visibile attraverso la specifica applicazione smartphone “iF design”.