Furti auto: quali sono le più rubate e come proteggersi

I furti auto sono sempre in agguato. Vi siete mai chiesti quali siano le automobili preferite dai ladri d’Italia? Le protagoniste di questa sfortunata classifica sono ormai ben note e rispecchiano in tutto e per tutto il podio delle più vendute. Furti auto e record di vendite sono un binomio inscindibile, ecco perché.

Fiat 500, Panda, Punto e Lancia Ypsilon sono i modelli di auto che vanno letteralmente a ruba e il perché è facile da comprendere. Una volta rubate, abbiamo infatti a che fare con automobili che davvero di rado tornano a solcare la strada – molto più facilmente vengono smontate per recuperarne utili pezzi di ricambio poi rivenduti al mercato nero. Le auto più diffuse godono ovviamente di una maggior domanda per questo tipo di commercio ed ecco svelato come le due classifiche, quella dei furti auto e quella delle auto più vendute, siano pressoché sovrapponibili.

Altro aspetto interessante è poi analizzare i segmenti più colpiti. Le auto più rubate sono infatti compatte e popolari, anche se questo non esonera le automobili di grossa cilindrata dal rischio furti, anzi! I modelli più lussuosi sono effettivamente più difficili da piazzare e i ladri di routine preferiscono evitarli – ma al contrario furti auto in questo segmento non rappresentano un problema per i “colleghi più esperti”. Come dire che esiste un segmento di auto premium al quale corrisponde un segmento di ladri premium.

Tutt’altra sarà però la destinazione finale della refurtiva! Nella maggior parte dei casi i modelli più blasonati non diventano semplici ricambi, ma vengono rimessi su strada lontano dall’Italia, solitamente nell’Europa dell’Est o in Medio-Oriente.

Ecco a voi la classifica dei furti auto “preferiti” dai ladri nel 2013: Fiat 11.004 pezzi – Fiat Punto 10.116 – Fiat Uno 5.854 – Fiat 500 5.837 – Lancia Ypsilon 4.567 – Ford Fiesta 3.481 – Volkswagen Golf 3.295 – Smart ForTwo 2.215 – Opel Corsa 1.790 – Fiat Grande Punto 1.651.

Quindi, fermo restando che è inaccettabile procedere all’acquisto di un modello in base al minor rischio di subire un furto, ci siamo chiesti: è possibile comprare basandoci sui nostri gusti e passioni senza pensare troppo a questa classifica?

Tra i sistemi per difendere la nostra amata “quattro-ruote” ce ne sono molti, uno degli ultimi ritrovati della tecnologia è il sistema LoJack. CarsPlanner lo ha scelto come partner, ed ecco come funziona!