Kuga Vignale e Edge Vignale, la proposta di Ford per il SUV di lusso

La Ford Kuga Vignale e la Ford Edge Vignale, le versioni più esclusive del SUV intermedio e del SUV ‘full size’ dell’Ovale Blu, rappresentano la massima espressione di design, qualità e tecnologia Ford.

fordkuga_vignale_fordedge_vignale_group

La gamma si distingue all’esterno per gli elementi di design e gli stilemi Vignale, come la griglia anteriore con trama esagonale, le finiture cromate o nero-satinate, gli elementi in alluminio, e gli esclusivi colori Milano Grigio e Ametista Scura, mentre all’interno lo stile è caratterizzato dai motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili e porte.

La gamma delle tecnologie disponibili sui modelli Vignale include l’Active Noise Control, il sistema di riduzione attiva del rumore, che rende l’atmosfera nell’abitacolo ancora più confortevole. Il sistema, tramite 3 speciali microfoni, capta le onde acustiche del motore, della trasmissione e del vento, e le annulla generando frequenze opposte.

La dotazione tecnologica comprende anche il SYNC 3, l’ultima generazione del sistema di connettività e comandi vocali Ford, dotato di touch-screen capacitivo da 8’’ e supporto Apple CarPlay™ e AndroidAuto™.

2016edge_vignale_white_platinum_060

L’offerta di motori comprende solo soluzioni ad alta potenza e include il TDCi 2.0 bi-turbo da 210 cavalli per Edge e il TDCi 2.0 turbo da 180 cavalli per Kuga. L’Intelligent All-Wheel Drive, la trazione integrale intelligente, che trasferisce automaticamente la potenza alle singole ruote per garantire la massima trazione in ogni condizione di guida, è standard su Edge e a scelta in alternativa alla trazione anteriore su Kuga.

Le nostre Vignale si rivolgono direttamente alla crescente domanda di SUV premium e rappresenta il meglio di Ford grazie a un design, materiali e finiture di alta qualità“, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza di Ford Europa. “Vediamo un grande potenziale per estendere l’alto di gamma dei prodotti Ford e offrire ai nostri clienti un’esperienza speciale che risponda alle loro crescenti aspettative“.

Post-Production : Mickael Laujin-Dot Retouch

Post-Production : Mickael Laujin-Dot Retouch

Delle oltre 102.000 Ford Kuga vendute in Europa nel 2015, ‘all time record’ per il SUV intermedio dell’Ovale Blu, quasi 4 su 5 sono state allestite nella versione Titanium, a certificare l’elevata domanda di derivativi ‘alto di gamma’ nel segmento dei SUV, che entro il 2020, secondo le stime degli analisti di IHS, rappresenterà il 27% di tutte le vendite europee.

Ford Kuga Vignale
Il nuovo SUV intermedio di Ford, nella sua interpretazione più esclusiva, amplia la gamma Vignale che si caratterizza per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso, e sarà disponibile entro la fine dell’anno.
Disponibile in selezionate tonalità, dal Platinum White allo Shadow Black, Kuga Vignale esalta la sua esclusività nel colore Milano Grigio, valorizzato dalla caratteristica griglia anteriore Vignale con trama esagonale, le finiture in alluminio e i cerchi in lega da 18’’.

kuga_vignale_milano_grigio_001

Il carattere premium degli interni è esaltato dai motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili, portiere, estendendosi alla console e al pannello strumenti.

Le tecnologie di assistenza alla guida disponibili a bordo della Kuga Vignale includono:
la versione aggiornata dell’Active City Stop, il sistema di frenata automatica in città, option, attivo ora fino a 50 km/h, contro i 30 km/h della generazione precedente. Il sistema si avvale di sensori che riconoscono la presenza di veicoli di fronte all’auto e ne misurano la distanza. In caso di collisione imminente e di mancata reazione del guidatore agli avvisi, il sistema interviene automaticamente sui freni per evitare l’impatto o ridurne l’entità

2016kuga_vignale_milano_grigio_040

l’Active Park Assist, il sistema di parcheggio semi-automatico avanzato, option, che grazie ai sensori a ultrasuoni, identifica nelle aree circostanti spazi idonei al parcheggio sia in parallelo che in perpendicolare ed esegue la manovra lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore.
Gli Adaptive Front Lighting, i fari anteriori adattivi bi-xenon, che analizzano l’illuminazione ambientale e modificano ampiezza, direzione e profondità del fascio luminoso in base alle differenti condizioni di guida, includono la tecnologia Weather-Dependent Lighting, che adegua automaticamente il fascio luminoso dei fari alle condizioni meteo.

Fra le tecnologie di assistenza alla guida, trovano posto, di serie, i sistemi di monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System, BLIS), monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid), riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition).

2016kuga_vignale_milano_grigio_034

La gamma motori disponibili sulla Kuga Vignale include:
– TDCi 2.0 da 150 cavalli FWD con cambio manuale a 6 velocità, assicura un’efficienza di 4,7 l/100Km ed emissioni CO2 pari a 122 g/Km**
– TDCi 2.0 da 150 cavalli AWD con cambio manuale a 6 velocità o Powershift, assicura un’efficienza di 5,2 l/100Km ed emissioni CO2 rispettivamente pari a 135 e 134 g/Km**
– TDCi 2.0 da 180 cavalli AWD con cambio manuale a 6 velocità o Powershift, assicura un’efficienza di 5,2 l/100Km ed emissioni CO2 rispettivamente pari a 135 e 134 g/Km**.

Ford Edge Vignale
La nuova Ford Edge Vignale, la declinazione più elegante del SUV ‘full size’ dell’Ovale Blu, che anche in questo caso si arricchisce di un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso.

Disponibile in selezionate tonalità, dal Platinum White allo Shadow Black, Edge Vignale esalta la sua esclusività nel colore Ametista Scura, valorizzato dalla caratteristica griglia anteriore Vignale con trama esagonale, le finiture cromate o nero-satinate, gli elementi in alluminio e i cerchi in lega da 20’’.

2016edge_vignale_ametista_scura_002

All’interno, il carattere è sottolineato dai caratteristici motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista, offerti in tonalità chiara, Cashmere, o scura, Ebony, che rivestono sedili e porte, e, per la variante Ebony, console e pannello strumenti.

Il design Ford Vignale coniuga esclusività, eleganza e dinamismo nell’area premium”, ha dichiarato Joel Piaskowski, Design Director di Ford Europa. “Per i clienti, Ford Vignale è sinonimo di una forma più personale per apprezzare il lusso ed esprimere il proprio stile”.

La Edge Vignale, come gli altri modelli della gamma, è dotata di serie dell’Active Noise Control, il sistema di riduzione attiva del rumore che rende l’atmosfera a bordo ancora più confortevole e rilassante. Il sistema, tramite 3 speciali microfoni, capta le onde acustiche prodotte dal motore, dalla trasmissione e dal vento, annullandole generando delle frequenze opposte. I microfoni sono posizionati in zone strategiche e collegati a un avanzato sistema di controllo elettronico per isolare solo i rumori indesiderati, lasciando inalterati i suoni prodotti all’interno dell’abitacolo come le parole degli occupanti o la musica dell’impianto audio. La taratura del sistema permette perfino di prevedere, silenziandole, azioni come il cambio delle marce, monitorando il regime del motore.

2016edge_vignale_white_platinum_040

La Edge Vignale, inoltre, è dotata di serie della Front Wide-View Camera, la telecamera frontale con visuale a 180 gradi, che rende più agevoli le manovre nelle zone dove la visibilità è scarsa a causa degli angoli ciechi.
Fra le tecnologie di assistenza alla guida, trovano posto, di serie, i sistemi di monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System, BLIS), monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Keeping Alert e Lane Keeping Aid), riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition).

2016edge_vignale_ametista_scura_004

La gamma motori disponibili sulla Edge Vignale include:
TDCi 2.0 turbo da 180 cavalli AWD con cambio manuale a 6 velocità, assicura un’efficienza di 5,9 l/100Km ed emissioni CO2 pari a 152 g/Km**
TDCi 2.0 biturbo da 210 cavalli AWD con cambio Powershift, assicura un’efficienza di 5,9 l/100Km ed emissioni CO2 pari a 152 g/Km**.