Cambio automatico EDC su tutta la gamma Renault. Parte l’ Absolute Drive Tour

Il mercato italiano si sta convertendo al cambio automatico e Renault offre il cambio automatico EDC su tutta la gamma, dalla piccola Twingo all’Espace.

cambio automatico EDC

Grazie alle nuove tecnologie, il nuovo cambio automatico a doppia frizione EDC, riesce ad accomunare oltre al comfort e alla sicurezza di guida di un cambio automatico, i consumi, emissioni di CO2 e il piacere di guida del cambio manuale.
A partire dal 2003 la percentuale di veicoli dotati di cambio automatico è triplicata, Renault vuole conquistare i clienti dell’automatico, proponendo loro una dotazione tecnologica innovativa ad un prezzo accessibile.
Renault vuole offrire la tecnologia di ultima generazione a tutti, per questo il cambio EDC viene proposto su tutta la gamma e non solo sui prodotti di segmento superiore: a partire dalla piccola di Casa Renault, il cambio Efficient Dual Clutch è offerto su tutti i segmenti: Twingo (A) Clio, Clio Sporter e Captur (B), Mégane berlina e Kadjar (C), Talisman, Talisman Sporter ed infine Espace (D).
Attraverso la Gamma 100% EDC, Renault ha raggiunto nei primi sei mesi dell’anno il 19% di mix di vendita del cambio automatico, rispetto al 4% realizzato negli anni passati, con risultati record su Kadjar (37%) e sui modelli alto di Gamma (quasi il 100%).

TWINGO
La sua straordinaria agilità e maneggevolezza la rendono la city-car per eccellenza.
Un raggio di sterzata unico nella sua categoria che le consente di muoversi agilmente nel traffico cittadino, che semplifica al massimo la fase di parcheggio. Twingo con il motore TCe 90 EDC a 6 rapporti assicura un comfort di guida in ogni situazione, ideale per muoversi in città.

CAPTUR
Renault Captur, l’urban crossover dalle forme morbide, che dichiara con semplicità la sua vocazione allo stile e il suo gusto per il tempo libero. Alto, Renault Captur permette di vedere meglio la strada, districandosi con agilità nel traffico cittadino. Il cambio EDC è disponibile sia sul motore benzina Energy TCe 120 (6 rapporti), sia sull’Energy dCi 90 (6 rapporti).

KADJAR
Il crossover del segmento C, accolto favorevolmente dal mercato, evoca dinamismo, robustezza ed avventura.
Dai dettagli raffinati ed eleganti, Renault Kadjar è il crossover adatto a qualsiasi situazione. Il cambio automatico EDC è disponibile sia sulla motorizzazione diesel Energy dCi 110, a 6 rapporti, che sul benzina Energy TCe 130, con ben 7 rapporti.

NUOVA MEGANE
Con la sua firma luminosa distintiva e le sue proporzioni equilibrate, Nuova Mégane è prima di tutto una Renault.
Nel suo design, riprende il DNA della Marca con ampie spalle scolpite e un frontale che ospita il grande logo verticale. Costruita sulla stessa piattaforma di Espace e Talisman, eredita tutta la tecnologia dell’alto di gamma del segmento D. cambio automatico EDC Con la sua innovazione tecnologica Nuova Mégane racchiude un insieme di prestazioni “high-tech” disposte intorno al conducente, rivisitando il concetto di cockpit con la consolle centrale e lo schermo verticale. Il cambio EDC è disponibile, come su Kadjar, sul motore diesel Energy dCi 110 a 6 rapporti e sul benzina Energy TCe 130, con ben 7 rapporti.

TALISMAN
Nel segmento D Renault presenta Talisman, che si caratterizza per un comportamento stradale che associa agilità e sicurezza, dinamismo e comfort. Riconoscibile dalla firma luminosa con luci diurne a LED, fin dal primo livello, Renault Talisman si presenta con una ricca dotazione di serie.
Il comfort a bordo è garantito, grazie al sistema Multi-Sense® associato al 4 Control®, il conducente potrà personalizzare il modo di guidare, sportivo per chi osa, confortevole per chi ama viaggiare. Due i propulsori Diesel con cambio
EDC disponibili su Talisman berlina: Energy dCi 110, 130 ed Energy dCi 160 tutti con 6 rapporti. Il cambio EDC è proposto anche sul benzina: Energy Tce 150 ed Energy Tce 200, entrambe associate al cambio automatico a doppia frizione EDC 7 rapporti.

TALISMAN SPORTER
Con Talisman Sporter oltre alla tecnologia offerta dalla berlina, si riscopre la modularità di una grande station wagon, con un’abitabilità e comfort eccezionali, grazie a sedili anteriori che offrono le prestazioni più complete dalla categoria: massaggio, riscaldamento, ventilazione.
Le motorizzazioni con cambio EDC di Talisman Sporter sono le stesse offerte dalla berlina.

ESPACE
A completamento dell’alto di gamma Renault, Espace, con il suo design ispirato al mondo dell’aeronautica, le linee esterne rispecchiano la ricerca di aerodinamica, fluidità ed eleganza.
Le linee di un crossover elegante, aggiungono luminosità e modularità, stile e solidità. Piacevole da guidare, grazie al 4 Control®, agile e dinamico, Renault Espace regala sorprendenti emozioni alla guida anche grazie al sistema Multi-Sense®. Il motore a benzina Energy TCe 200 è proposto esclusivamente con il cambio automatico EDC a 7 rapporti.
La motorizzazione Diesel Energy 160 beneficia della tecnologia Twin Turbo di Renault, primo turbo che assicura partenze scattanti e una risposta istantanea fin dai bassi regimi. Questo propulsore è associato alla trasmissione automatica EDC a 6 rapporti che, su richiesta del conducente, seleziona il miglior rapporto, istantaneamente e senza strappi.

RDS PLAY ON TOUR
Il 9 luglio parte da Fregene l’RDS Play on Tour, di cui Renault è main sponsor.
cambio automatico EDCFino al 14 agosto infatti, dalle prime ore del mattino, fino al tramonto, il villaggio di RDS Play On Tour sarà presente in 6 spiagge italiane.
Renault sarà presente durante il tour, con la sua proposta dell’intera gamma EDC – in prova per il grande pubblico – inoltre sarà allestita in esposizione statica Nuova Scénic, la prima monovolume compatta del mercato, che dopo 20 anni di storia presenta la quarta generazione. Il DNA Renault la contraddistingue, la voglia di rottura degli schemi è tanta, infatti durante questo tour sarà possibile vivere un’esperienza differente dal solito.
Durante tutte le tappe del tour, infatti, grazie alla APP ‘The SCENIC EXPERIENCE’ sarà possibile vivere esperienze immersive a 360°: dalla scoperta di Nuova Scénic in uno Showroom Renault alla prova di guida virtuale attraverso due Test drive in città e fuori città. Con i Visori VR, sarà come essere al volante di Nuova Scénic.
Un’esperienza immersiva e coinvolgente che potrà scegliere il ‘guidatore’, al quale sarà offerta la possibilità di scoprire in anteprima tutte le caratteristiche in esclusiva della nuova monovolume compatta. Nuova Scénic sarà presentata in Italia il primo week end di ottobre.

Di seguito le date dell’RDS Play on Tour per conoscere e provare la sensazione di guida del cambio automatico EDC di Casa Renault.
 9/10 luglio – La Nave – Fregene
 16/17 Luglio – Beach Village – Lignano Sabbiadoro
 23/24 Luglio – Lido di Camaiore
 30/31 Luglio – Papeete Beach – Milano Marittima
 6/7 Agosto – Porto San Giorgio
 13/14 Agosto – San Vito lo Capo

#AbsoluteDrive