Alfa Romeo Stelvio: prezzo e caratteristiche

11/02/20 – Alfa Romeo Stelvio è un modello ormai storico del marchio: il SUV Alfa Romeo per eccellenza offre tutte le caratteristiche delle migliori vetture sportive e linee muscolose, inserendosi in un segmento del mercato decisamente competitivo.

I prezzi della Alfa Romeo Stelvio partono da 47.500 per la versione Stelvio 2.2 T.diesel 160CV AT8 RWD Business fino ad arrivare a 66.200 euro per la versione Stelvio 2.0 Turbo 280 CV AT8 Q4 Ti.

Alfa Romeo Stelvio SUV

Alfa Romeo Stelvio: dimensioni

La piattaforma della Alfa Stelvio deriva da quella già utilizzata per la Giulia, con 22 centimetri di altezza in più rispetto alla berlina, utili per una maggior corsa delle sospensioni e per montare gomme dalla gommatura maggiorata. Le dimensioni del SUV Alfa non sono particolarmente imponenti rispetto a quelli di veicoli simili della concorrenza: i 4,68 metri di lunghezza e 1,90 metri di larghezza donano all’Alfa Romeo Stelvio un carattere sportivo e una compattezza che ne evidenzia il design.

Il tratto che caratterizza maggiormente il SUV italiano è il frontale, dal design inconfondibilmente Alfa Romeo: un disegno scattante, aggressivo e dinamico. I passaruota sono degni di un vero veicolo sportivo, ossia enormi, e nel posteriore uno spoiler sottolinea ulteriormente il carattere sportivo della Stelvio.


Interni Alfa Romeo Stelvio

Gli interni del SUV Alfa seguono il design già adottato nella Giulia, ma con alcune modifiche: ad esempio, il sedile del guidatore è rialzato di 19 centimetri. Il volante a tre razze è dotato dei pulsanti per la gestione del cruise control e dell’impianto auto, oltre che dal pulsante per l’accensione del motore.

Notevole il sistema di infotainment, con un monitor TFT da 7’’ al centro della strumentazione e un display touchscreen centrale da 8,8’’. Superbo l’impianto audio, che può arrivare fino a 14 altoparlanti.


Motorizzazioni SUV Alfa Romeo

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Stelvio permette di scegliere tra il benzina e il diesel. Il 2.0 Turbo benzina può essere scelto in due diversi livelli di potenza, da 200 e 280 cavalli. Sempre benzina, è disponibile il motore 3.0 V5 da 510 CV, dedicato alla versione Quadrifoglio.

Per quanto riguarda il diesel, si parte con il 2.2 litri disponibile nella versione da 160 e da 190 CV che, abbinato al cambio automatico ad 8 rapporti, permette alla Alfa Romeo Stelvio di raggiungere i 201 km/h. Inoltre, sempre per quanto riguarda il diesel, è possibile scegliere una versione del 2.2 a gasolio da 210 cavalli e trazione integrale Q4 di serie, che permette di raggiungere i 215 Km/h di velocità massima.

Scopri le migliori offerte di Noleggio a Lungo Termine su CarPlanner.